Eleonora e Simone genitori di Matteo

Abbiamo conosciuto l’Associazione La Prima Coccola durante la nostra “esperienza” in Terapia Intensiva Neonatale (Tin) a Rimini. Matteo alla nascita non respirava (io e mio marito non abbiamo nemmeno potuto abbracciarlo) è stato immediatamente intubato per alcuni istanti, per poi essere trasferito in Tin dove è stato sottoposto a ipotermia e alle cure necessarie (per fortuna si è concluso tutto positivamente dopo 10 giorni di ricovero).

Purtroppo abbiamo imparato con questa esperienza che quando mamma e neonato non possono iniziare da subito l’allattamento al seno, sorgono diverse difficoltà sia per il bebè che per la mamma. Ma proprio in Tin, grazie alla collaborazione instaurata con l’Associazione, ci è stata presentata l’ostetrica de La prima coccola, Valentina, che con grande disponibilità, discrezione e costante presenza, ci ha seguiti e aiutati nell’allattamento (sia in ospedale che a casa).

Grazie a lei e al Progetto di Home Visiting (che è completamente gratuito e permette di essere seguiti a casa da una professionista come Valentina), dopo alcune settimane siamo riusciti a passare dell’allattamento al biberon a quello esclusivo al seno.

Ringraziamo infinitamente tutto il team di Terapia Intensiva Neonatale di Rimini e l’Associazione La Prima Coccola.

Grazie. Matteo, mamma e papà